In seguito ad un’attenta anamnesi, attraverso la quale la persona viene presa in esame nel suo insieme, osservando ogni parametro, disfunzione, segnale o trauma, si eseguono una serie di test posturali al fine di formulare un’ipotesi su quale sia la causa primaria alla base della patologia.
Una volta raccolti i dati necessari ,attraverso una strategia mirata e specifiche posture, si agisce sulle varie catene muscolari/fasciali/connettivali/neurologiche che mantengono il corpo imprigionato e rigido poichè spesso sono tese, retratte o programmate secondo schemi alterati.
La particolarità di questo metodo è l’APPROCCIO DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO che ha lo scopo di coinvolgere tutte le catene muscolari all’unisono, compresa la catena respiratoria che si trova in stretta relazione con alle altre catene; proprio il coinvolgimento di questa catena specifica durante l’atto respiratorio fa sì che anche la componente emozionale sia messa in risalto.
L’insieme di tutte queste azioni ha lo scopo di restituire il normale tono muscolare e la libertà a tutte le articolazioni, favorendo una migliore respirazione, articolazioni libere, miglior circolazione, scomparsa dei dolori e benessere generale.
È efficace per:
- Lombalgie/mal di schiena
- Lombosciatalgie
- Dorsalgie
- Dorso piatto
- Formicolii
- Blocchi respiratori
- Cervicalgia
- Tunnel carpale
- Problematiche delle spalle e delle ginocchia
- Alluce valgo
- Coxalgie
Massaggio sonoro armonico
Incontri individuali e di gruppo che prevedono l’utilizzo di campane tibetane, diapason e altri strumenti posti direttamente a contatto con il corpo; il suono e la vibrazione favoriscono rilassamento profondo, quiete mentale ed equilibrio emozionale, oppure vengono utilizzati come trattamento per un problema specifico.
Il funzionamento del massaggio sonoro si basa sulla legge di Max Plank ; secondo tale legge ogni cosa esistente nell’universo ha una propria specifica frequenza di vibrazione, se tale vibrazione per svariati motivi subisce un’ alterazione, il corpo perde la sua naturale armonia. Nello specifico il corpo umano riconosce le frequenze prodotte dagli strumenti armonici e, seguendo la legge di risonanza, le usa per ristabilire il proprio equilibrio.
Yoga Chikitsa
Chiamato anche yoga terapia equivale alla prima serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, studiata specificatamente per disintossicare il corpo dalle scorie accumulate in tanti anni di vita sedentaria ed allineare il corpo sottoposto spesso alla assunzione di posizioni errate. La pratica dello Yoga Chikitsa è utile per alleviare i fastidi provocati dalle posture scorrette, donare flessibilità ai muscoli e, inoltre, aiuta a migliorare la percezione di se stessi.
È utile se soffri di:
- Problematiche legate alla postura (scoliosi, cifosi, lordosi)
- Dolori cronici di nauta tensiva
- Cervicali e torcicollo
- Mal di schiena
- Dolori articolari
- Posture sbagliate
Può essere un aiuto concreto per alleviare i sintomi o eliminarli